comunicati stampa

Contenuto

pensiline verdi

Il Comune di Genova si è aggiudicato un finanziamento di 75.000 euro della Regione Liguria, nell’ambito del progetto europeo PRiSMaMED2 (Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo - fase 2), per la realizzazione di una o più pensiline con copertura a verde pensile e arredi in materiale riciclato.

Palazzo Tursi

Prosegue l’impegno del Comune di Genova nel contrasto alla marginalità estrema e nel supporto alle vulnerabilità complesse. Nei giorni scorsi l’assessora al Welfare del Comune di Genova, Cristina Lodi, ha fatto visita agli uffici dell’U.O.C.S.T. (Ufficio Cittadini Senza Territorio) in Via del Molo 13A e, successivamente, alla storica struttura del Massoero, per fare il punto sui servizi attivi e sulle importanti novità strutturali previste per i prossimi mesi.

 

Anpas via Pacinotti Sampierdarena
Associazione nazionale Polizia di Stato Sestri
Ver Volontari emergenza radio Sestri
Cri Genova Ponente Voltri
Anpas via Pacinotti Sampierdarena
Associazione nazionale Polizia di Stato Sestri
Cri Genova Ponente Voltri

«Conoscere personalmente i volontari di Protezione civile e le loro sedi distribuite sul territorio, ascoltarli, prendere nota delle loro diverse esigenze e professionalità ci consente in primo luogo di far sentire loro la vicinanza, doverosa e riconoscente, dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto di organizzare al meglio l’operato di tutto il sistema comunale di Protezione civile, in occasione delle allerte e non solo, a tutela della sicurezza collettiva».

 

L'intervento della sindaca Salis a Palazzo Ducale
L'intervento della sindaca Salis a Palazzo Ducale

«In questa città c’è sempre stata una grande coscienza politica e democratica e sta tornando un clima buono, perfetto per organizzare manifestazioni che, come questa, portano cultura e democrazia».
Lo ha detto la sindaca di Genova, Silvia Salis, intervenendo questa sera al Palazzo Ducale in occasione della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale.

 

La lapide in ricordo di Guido Rossa
L'intervento del vicesindaco Terrile
La sala in via D'Acri durante l'intervento del vicesindaco Terrile

«Ricordare l’esempio di Guido Rossa è un dovere per tutti, che non è un santo o un eroe, ma prima di tutto un lavoratore, un delegato sindacale della Fiom, un militante del Partito Comunista, che, in anni complicati, ha deciso di alzarsi e mettersi dalla parte giusta. Il suo esempio va ricordato perché ha saputo incarnare la lotta al terrorismo a difesa dei valori di libertà e democrazia».

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 23 e il 29 gennaio, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:

 

1) Domenica 25 gennaio, in via Dandolo, l’evento “Domenica pedonale” con alcune variazioni ai regimi di circolazione e sosta

La sindaca Salis davanti alla targa che proclama l'unità dei lavoratori contro il terrorismo
L'intervento della sindaca Salis durante la commemorazione
L'intervento del segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini ascoltato dalla sindaca Salis
La sindaca Salis seduta tra l'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca e Maurizio Landini

«Bisogna usare bene le parole e capirne il significato: Guido Rossa è stato un martire. Un martire del lavoro, della democrazia, della libertà. Dirlo qui non è retorica: è ricordare che, quel giorno, uno di voi ha scelto di stare dalla parte giusta in un momento difficilissimo per il Paese. Come voi fate ogni giorno».